CORSO MACCHINE MOVIMENTO TERRA
CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
L’art. 73 del D.lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone
Le macchine movimento terra quali; Escavatore idraulico, escavatore a fune, pale scaricatore frontale, terne, escavatori idraulici rientra fra quelle indicate dall’articolo 73, comma 5, del D. Lgs. 81/2008, per le quali è richiesta una specifica abilitazione. La definizione del percorso formativo, al fine della suddetta abilitazione, è contenuta nell’allegato IV dell’Accordo Stato Regioni su richiamato.
Il Corso macchine movimento terra
L’obbligo di abilitazione è previsto sia per gli utilizzatori abituali che per quelli occasionale, in riferimento alle attrezzature di cui trattasi. Il percorso formativo è articolato secondo tre moduli: giuridico – tecnico – pratico. Al termine dei moduli giuridico e tecnico, sono previste verifiche intermedie dell’apprendimento, il cui esito positivo consente l’accesso al terzo modulo (pratico), anch’esso seguito da una prova pratica di verifica. L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio dell’attestato.
Ulteriori dettagli
CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
DURATA E VALIDITÀ
DURATA E VALIDITÀ:
Durata corso iniziale
Escavatore Idraulico: 10 ore
Escavatore a Fune: 10 ore
Pale scaricatore frontale: 10 ore
Terne: 10 ore
Escavatori idraulici: 12 ore
Autoribaltabile a cingoli: 10 ore
Validità: 5 anni
CONTENUTI
Modulo Giuridico normativo (1 ora)
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alla disposizione di legge in materia di uso delle attrezzature di Lavoro (D.lgs. n.81/2008) Responsabilità dell’operatore.
Modulo Tecnico (3 ore)
-Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
-Componenti strutturali
-Dispostivi di comando e di sicurezza.
-Controlli da effettuare prima dell’utilizzo
-Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
-Protezione nei confronti degli agenti fisici
Modulo Pratico (6 ore)
-Individuazione dei componenti strutturali.
-Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza.
-Controlli pre-utilizzo
-Pianificazione delle operazioni di campo
-Esercitazioni di pratiche operative.
-Messa a riposo del trattore.
I DOCENTI
I docenti del corso sono istruttori esperti in materia di salute e sicurezza in grado di offrire ai discenti nozioni sia teoriche che pratiche sul tema.
ATTESTATI
Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di al meno il 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso, e con l’esito positivo della verifica di apprendimento mediante Test, verrà inviato l’attestato tramite e-mail entro 5 gg. lavorativi dal completamento del corso.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
- È possibile iscriversi:
- utilizzando il Form che trova nella pagina ISCRIZIONI
- compilando la RICHIESTA DI PREVENTIVO
- oppure inviando una mail a formazione@neos-safety.it
Per avere maggiori informazioni sull Corso macchine movimento terra o sull’organizzazione dei corsi e la disponibilità di posti
compilare il modulo nella pagina iscrizione corsi
Sei interessato ad un corso nella tua azienda?
Sviluppiamo pacchetti e percorsi di formazione personalizzata per il tuo team.
Porta i corsi di formazione Gronchi Safety nella tua azienda!