Gli idranti sono l’attrezzatura antincendio più essenziale disponibile. Sono l’unica fonte d’acqua (pressoché illimitata) dedicata alla lotta al fuoco e che, solitamente, si trova all’esterno di un edificio. Se un idrante antincendio non funziona correttamente, anche i vigili del fuoco saranno limitati nel loro operato.
Gli idranti antincendio sono esposti a molte situazioni critiche, il che rende essenziale che vengano ispezionati spesso per limitare le possibilità che rappresentino un rischio per la sicurezza.
Gli idranti si devono trovare in un luogo facilmente individuabile, libero da ostacoli e ben segnalato per evitare che del tempo prezioso possa andare perso quando i vigili del fuoco devono cercare di localizzare le attrezzature antincendio durante un’emergenza. Gli idranti in posizioni aperte aiuteranno la squadra antincendio ad accedere rapidamente all’acqua, controllare il fuoco e prevenire ingenti danni. Inoltre, un idrante deve essere fissato saldamente al terreno e lontano da qualsiasi elemento che possa danneggiarlo.
L’acqua di un idrante antincendio deve essere sempre sotto pressione. Si deve verificare costantemente se la pressione dell’acqua è adeguata. Un idrante antincendio sarà inutile durante un’emergenza antincendio se l’acqua non è in pressione.
Poiché le emergenze si verificano in qualsiasi momento, gli idranti dovrebbero avere un approvvigionamento idrico permanente in modo che siano sempre pronti per l’uso.
Tutte le parti e le valvole di un idrante antincendio devono essere sempre pulite in modo che non diventi complesso collegare la manichetta durante un’emergenza. La ruggine sull’apparecchiatura può ritardare il collegamento dei tubi flessibili e, a sua volta, ritardare il processo di spegnimento delle fiamme.
La segnaletica che mostra la posizione di un idrante antincendio è obbligatoria
8. Un idrante difettoso che perde acqua oltre a contribuire allo spreco di acqua rallenta il processo di spegnimento di un incendio
9. Infine per prevenire un uso occasionale o improprio, l’idrante richiede l’apertura con strumenti speciali. Di solito si tratta di una chiave inglese grande con una presa a forma di pentagono.
https://www.gronchisafety.it/wp-content/uploads/2022/10/gronchi-negozi-sroty-3.png10801080claudiahttps://www.gronchisafety.it/wp-content/uploads/2023/08/G-GROUP-completo-300x99.pngclaudia2022-10-14 08:55:082022-10-14 09:15:369 RAGIONI PER ISPEZIONARE I TUOI IDRANTI